Perché le attività locali devono essere online

Hai mai provato a cercare una stessa keyword su Google (ovvero una parola chiave o gruppo di parole usate nelle ricerche su Google) ma da due luoghi diversi? Vedrai che i risultati di ricerca di Google, non saranno esattamente gli stessi.

Questo spiega perché le attività locali devono essere online! I motori di ricerca come Google, danno priorità alla ricerca locale e classificano i risultati proposti nella ricerca in base alla località: questo rappresenta un bel vantaggio per le imprese e le attività locali.

Google My Business, inoltre, dà la possibilità di creare una scheda dedicata alla propria attività, permettendo di ottimizzare la Local SEO, e quindi avere la possibilità di essere trovati sui motori di ricerca in ambito locale.

Quali sono i fattori su cui si basano i risultati di ricerca locale?

I risultati di ricerca locale di Google, si basano su alcuni elementi principali che li influenzano.

  • Pertinenza più le informazioni e i contenuti sono pertinenti o simili alla ricerca dell’utente, maggiore sarà la probabilità di comparire tra i risultati
  • Distanza i motori di ricerca forniscono i risultati privilegiando quelli più vicini a te
  • Evidenza esiste un parametro che classifica le attività commerciali locali con un determinato ranking: esso aumenta con le recensioni o con la frequenza in cui una certa attività è visitata.

L’algoritmo che esegue Google per decidere cosa mostrare per primo nei risultati di ricerca, non è di dominio pubblico, tuttavia esistono dei consigli e dei parametri che Google stesso indica.

Se la tua concorrenza non è ancora online, allora è un’opportunità davvero unica da cogliere per esserci per primo!

Il dominio, questo sconosciuto

Un altro motivo per cui dovresti essere online è quello che acquistare un dominio internet e mantenerlo, ha un costo molto basso, qualche decina di euro massimo all’anno.

Ricorda che il dominio è unico in tutto il mondo: ad esempio, ci può essere solo un onhub.it registrato, perché non avere la possibilità di ottenere e riservarsi il miglior dominio possibile per la propria attività o persona registrandolo subito?

Considera che un buon dominio, equivale ad acquistare un bel locale nel centro turistico della tua città (ci può essere solo un locale in una determinata posizione), con la differenza che affronti spese di gestione irrisorie.

Se non sei sicuro di voler creare subito il tuo sito web, acquista il nome del dominio e valuta poi con calma la realizzazione del sito internet. Devi sapere che un sito internet è comunque molto importante per la tua attività, in quanto:

  • è una vetrina sempre attiva
  • permette di far conoscere i tuoi prodotti o servizi e la tua attività
  • permette ai clienti di imparare a fidarsi del tuo brand
  • permette di ottenere dei contatti interessati (acquisizione lead)
  • è gestito direttamente da te ed è altamente personalizzabile

Come realizzare il tuo sito web?

Grazie alla realizzazione del sito web, le piccole imprese, i negozi e gli artigiani possono ottenere una visibilità determinante per la propria attività, a fronte di investimenti relativamente contenuti.

Per ottenere questi risultati, bisogna però avere un progetto e una strategia di marketing ben definiti per il lungo periodo. È importante sapere che i consumatori oggi sono molto più informati e consapevoli nelle loro scelte, per cui i contenuti di qualità sono sempre un valore aggiunto.

Non basta quindi realizzare un sito web per essere trovati dagli utenti ed avere visibilità sui motori di ricerca! Occorre appunto una strategia a medio / lungo termine, mirata al raggiungimento dei propri obiettivi e che tenga conto del target di riferimento. In questo modo il tuo investimento iniziale per la realizzazione di un sito web, darà buoni frutti, ed evita di sprecare soldi e tempo!

Vuoi un esempio di attività locale? Dai un’occhiata al nostro progetto Restauro Mobili Faenza: un ottimo esempio di realizzazione sito web a Faenza risultato vincente e dimostra perché le attività locali devono essere online!

Noi di OnHub.it consigliamo di registrare il tuo dominio internet e la tua attività su Google My Business e, successivamente creare la tua presenza sui canali social, assicurandoti così il tuo posto online tra i primi risultati di ricerca Google!

Logo OnHub

Contattaci per scegliere e registrare il tuo dominio o la tua attività su Google.